Chi sono

Home/Chi sono

Mi presento in breve: Silva Semadeni (classe 1952, sposata), sono di origini poschiavine e per questo la mia lingua materna è l’italiano. Parlo volontieri anche le altre lingue nazionali. Vivo a Coira.

Il mio percorso formativo è iniziato a Poschiavo, poi ho frequentato la Scuola magistrale a Coira. A Zurigo, Firenze e Berlino ho studiato storia, etnologia europea e letteratura italiana. Quale professione ho scelto l’insegnamento della storia e dell’italiano alle medie superiori a Coira. Dal 2002 sono presidente di Pro Natura (Svizzera).

Dal 1995 al 1999 ho rappresentato il Cantone dei Grigioni in Consiglio nazionale. Nel 2011 sono stata eletta una seconda volta. E il 18 ottobre 2015 il popolo mi ha riconfermata per la prossima legislatura.

Mi interesso fin da bambina per la vita comunitaria. Il futuro delle regioni alpine, la natura, il paesaggio, l’ambiente e il clima, lo sviluppo sostenibile, la giustizia sociale, la cultura e le varietà culturali: tutto questo m’appassiona. Nella situazione attuale mi impegno particolarmente anche per la salvaguardia dello stato di diritto dal populismo e dal nazionalismo. Ritengo fondamentale inoltre che il nostro Paese coltivi rapporti costruttivi e solidali con i vicini e con il resto del mondo.

Nella mia biografia trovi tutti i dettagli della mia vita e su un’altra pagina le mie passioni.